UN LIBRO PER RICORDARE E UN PERCORSO ESPOSITIVO PER COLORARE LA MEMORIA
Questo progetto è nato per raccontare la storie delle donne della Resistenza attraverso un libro e una mostra di ritratti illustrati che parla del PRIMA, del DOPO e del DURANTE la Resistenza Italiana.
Partigiane è un libro edito da People (https://www.peoplepub.it). Tra gli autori e le autrici figura Amalia Perfetti (Presidente Anpi Colleferro) che insieme a Elena Volongo in arte Ri_bellula (illustratrice e visual artist) e Carlo Gianuzzi (Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” e Sezione ANPI “Caduti di Piazza Rovetta” di Brescia) ha ideato il percorso espositivo “Ritratte Partigiane”.
Questo doppio progetto ha la volontà di “rendere viva la MEMORIA”, avvicinarla al tempo presente e permetterle di creare un ponte comunicativo tra passato e futuro. L’esempio e l’ispirazione che possono veicolare queste storie sono fondamentali per non dimenticare e costruire sempre più un futuro fatto di libertà e diritti.
In questo momento storico, ricordare per non commettere più gli stessi errori del passato è più che mai fondamentale.
L’ANPI ha come finalità proprio la conservazione della memoria e la trasmissione dei valori della Resistenza alle nuove generazioni, per questo crediamo che utilizzare colori, parole e immagini sia un valore aggiunto a tutto il lavoro che è stato fatto e si continua a fare.
LE RITRATTƏ PARTIGIANE REALIZZATE AD OGGI
Dolores abbiati
Teresa Mattei
Lidia Menapace
Carla Capponi
Rosi Romelli
Elsa Pelizzari
Giulietta Romea Rossignoli
Teresa Vergalli
Tosca Bucarelli
Anna Pozzani
Antonia Oscar Abbiati
EVENTI