
UN LIBRO PER RICORDARE E UN PERCORSO ESPOSITIVO PER COLORARE LA MEMORIA
Questo progetto è nato per raccontare la storie delle donne della Resistenza attraverso un libro e una mostra di ritratti illustrati che parla del PRIMA, del DOPO e del DURANTE la Resistenza Italiana.
Partigiane è un libro edito da People (https://www.peoplepub.it). Tra gli autori e le autrici figura Amalia Perfetti (Presidente Anpi Colleferro) che insieme a Elena Volongo in arte Ri_bellula (illustratrice e visual artist) e Carlo Gianuzzi (Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” e Sezione ANPI “Caduti di Piazza Rovetta” di Brescia) ha ideato il percorso espositivo “Ritratte Partigiane”.
Questo doppio progetto ha la volontà di “rendere viva la MEMORIA”, avvicinarla al tempo presente e permetterle di creare un ponte comunicativo tra passato e futuro. L’esempio e l’ispirazione che possono veicolare queste storie sono fondamentali per non dimenticare e costruire sempre più un futuro fatto di libertà e diritti.
In questo momento storico, ricordare per non commettere più gli stessi errori del passato è più che mai fondamentale.
L’ANPI ha come finalità proprio la conservazione della memoria e la trasmissione dei valori della Resistenza alle nuove generazioni, per questo crediamo che utilizzare colori, parole e immagini sia un valore aggiunto a tutto il lavoro che è stato fatto e si continua a fare.
LE RITRATTƏ PARTIGIANE REALIZZATE AD OGGI

Dolores abbiati

Teresa Mattei

Lidia Menapace

Carla Capponi


Rosi Romelli


Elsa Pelizzari

Giulietta Romea Rossignoli

Teresa Vergalli

Tosca Bucarelli

Violetta Siria

Anna Pozzani

Antonia Oscar Abbiati
EVENTI





